Le Spiagge delle Maldive
I nostri conoscenti al ritorno dalla Maldive usano semplici parole per descrivere le isole: un paradiso terrestre. Per il tipico occidentale stanco e stressato un viaggio alle Maldive rappresenta effettivamente uno dei modi migliori per ritrovare serenità, rilassarsi, riempirsi gli occhi con meravigliosi paesaggi ed abbronzarsi. Un mondo completamente diverso dal nostro quotidiano con sole e mare trasparente, ma anche con strutture ricettive perfettamente all'altezza delle aspettative degli occidentali.
Un sogno assai diffuso è di scappare dal freddo inverno e dagli impegni quotidiani per godersi qualche giorno di mare e relax, magari nei mesi in cui l'Italia non è baciata dal sole, e le invitanti e convenienti proposte dei last minute facilitano la partenza verso il paradiso...
Ricordiamo innanzitutto che le Maldive sono un arcipelago di ben 1.190 isole coralline abbracciate dell'Oceano Pacifico, un gruppo di atolli naturali nei quali viaggiare come meglio si preferisce.
Si può optare per una vacanza in uno dei tantissimi villaggi, oppure per itinerari più avventurosi o ancora si può dedicare il proprio tempo a gite subacquee o alla pesca...
Il punto di partenza di ogni vacanza è generalmente Male, la capitale dello Stato che ospita l'aeroporto.
Dalla città che sorge su un'isola di appena 2 km quadrati, ci si può spostare in barca verso l'albergo prescelto e iniziare a godere pienamente la vacanza!
I villaggi sono davvero tanti e con proposte diverse, al fine di venire incontro alle esigenze di ogni turista. Vi sono resort lussuosi che offrono ogni tipi di confort, villaggi di piccole dimensioni, bungalow e non mancano nemmeno gli accoglienti centri benessere.
In altre parole l'accoglienza verso i visitatori è delle migliori, anche in virtù della vocazione fortemente turistica dell'arcipelago.
Appena appoggiate le valigie l'attrazione esercita dal mare diviene irresistibile ed un primo tuffo è d'obbligo per comprendere l'eccezionalità dei luoghi.
Le acque sono calde, trasparenti e popolate da esemplari di fauna e flora unici. Le spiagge sono coperte di calda sabbia bianca che nasce dall'erosione della barriera corallina. Il cielo è blu, illuminato da un sole splendente.
Basse coste con sabbia finissima perfette per le famiglie oppure luoghi ideali per le coppie ed un mare in cui nuotare a contatto con i pesci.
Gli amanti della subacquea restano, infatti, incantati di fronte ai meravigliosi fondali da esplorare e quelli dello snorkeling faticano a togliersi il boccaglio per tornare a farsi accarezzare dalla sabbia.
Un mare trasparente che incanta abbracciando migliaia di isole, tutte da scoprire.
Le escursioni proposte dai tour operator sono molteplici e diverse fra loro. Si può scegliere di visitare isole disabitate oppure altre popolate da pescatori che offrono anche souvenir di viaggio, o ancora praticare la pesca oppure le immersioni. Vi consigliamo anche di visitare Malè, la capitale dell'arcipelago che conserva significative testimonianze del passato e rappresenta il cuore pulsante dell'economia. Si può passeggiare nel caratteristico mercato di Chandani Magu e nei negozi in cui i turisti acquistano tipici souvenirs di viaggio come gioielli, abiti e tanti altri simpatici ricordi. A Malè, inoltre, ci sono diverse moschee da visitare per entrare nell'atmosfera dei luoghi ed il National Museum con i suoi preziosi reperti.