Informazioni Utili per i Turisti
Passaporto, Vaccinazioni e Altre Informazioni Necessarie per i Turisti
Prima di partire per le Maldive è necessario informarsi in modo adeguato al fine di essere ben preparati al lungo viaggio aereo, che dura circa 10 ore, e godersi il soggiorno liberi da ogni pensiero.
I documenti di viaggio
Innanzitutto parliamo dei documenti necessari. Recandosi al di fuori dei confini europei è necessario il passaporto, valido per almeno tre mesi, ed il visto.
Ricordiamo che il visto si può ottenere una volta scesi all'aeroporto delle Maldive ed ha una validità di 30 giorni, anche se essa può essere prolungata dietro il versamento di una tassa.
Inoltre per entrare nelle splendide isole dell'Oceano Indiano è necessario mostrare il biglietto aereo predisposto per il rientro.
Per viaggiare nelle Maldive non è richiesto di sottoporsi a particolari vaccinazioni poichè non vi sono, allo stato attuale, pericoli di contrarre malattie endemiche. Ciò non evita, tuttavia, di incorrere in quei disturbi tipici del luogo, come le punture d'insetti, e la consueta diarrea che colpisce di frequente i viaggiatori. In merito consigliamo di portare con sè medicinali di prima necessità consoni per curare problemi intestinali, punture d'insetti, febbre, mal di testa ed altri disturbi di lieve entità.
La Dogana
Per entrare nelle Maldive è necessario superare la Dogana ed in merito vi consigliamo di prestare attenzione al fine di evitare fastidi. Innanzitutto va ricordato che nella Repubblica delle Maldive la religione prevalente è quella musulmana, quindi è vietato introdurre nel paese bevande alcoliche e carne di maiale. È vietato anche importare armi, compresi i fucili da pesca, mentre per le altre attrezzature da sub non vi sono limiti.
Per ogni altra delucidazione non esitate a consultare i siti dell'Ambasciata o quello del Ministero degli Esteri, oltre che informarvi presso la vostra 'agenzia di viaggio.
La Valuta
La valuta delle Maldive è la Rufiyaa (Rf) che tuttavia si può spendere solo nei negozi per residenti. In ragione di ciò consigliamo ai turisti di portare tranquillamente con sè la valuta del proprio paese d'origine oppure cambiarla in dollari, accettati ovunque senza problemi.
Il Fuso Orario
Il fuso nei mesi in cui è in vigore l'ora solare (ovvero in inverno) è 4 ore avanti rispetto all'Italia, mentre in estate è 3 ore avanti.